FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 72
marzo 2026

Ombre

OMBRE


Sono passati vent’anni esatti da quando mettemmo in rete il primo numero della nostra rivista di “immagini, idee e Poesia”, si intitolava Il filo della memoria. Non pensavamo di proseguire per così tanto tempo: era una scommessa, un’avventura letteraria e invece, un numero dietro l’altro, siamo arrivati al 72° che ha titolo OMBRE. Abbiamo dato spazio a voci nuove in prosa e in poesia, ad autori stranieri in Italia del tutto sconosciuti, a traduzioni da tante lingue e a reportage fotografici, a commenti e recensioni, così da intrecciare tanti fili e tessere un nuovo dialogo per innalzare il nostro aquilone di conoscenza, amicizia e stima fra persone geograficamente lontane. Ed ora è bello, con voi, proseguire lungo questo sentiero.

Il nuovo numero si apre con la silloge inedita L’ombra del cane di Alessio Brandolini, tratta da un libro in lavorazione che ha lo stesso titolo. Per restare nell’ambito della POESIA ITALIANA, Stefano Calemme propone La casa buia, mentre Viviane Ciampi la silloge Cara ombra (accompagnata da una foto di Lino Cannizzaro).

Molto spazio, come di consueto, alla POESIA STRANIERA. Si parte con la silloge Peau de mousse / Pelle di muschio della francese Claire Lajus, tradotta da Viviane Ciampi. Ángel García Galiano e Martina Bonomo, in Luce su Luce, ci fanno conoscere la poesia della portoricana Luce Lopez-Barlt. Giancarlo Cavallo ci introduce all’opera del poeta africano di Timbuctù Ismaël Diadié Haïdara e parla di un suo libro scritto in francese (Tebrae), pubblicato da poco in Italia. Della venezuelana Carmen Leonor Ferro pubblichiamo la silloge L’altro versante della luce, proveniente da un libro pubblicato recentemente in Italia (Stanza senza vista) e tradotto da Flavia Zibellini. La poetessa canadese del Quebec Louise Dupré presenta la silloge Une écharde sous ton ongle / Una scheggia sotto l’unghia, tradotta dal francese da Viviane Ciampi. Alessio Brandolini ci parla di uno degli ultimi lavori della poetessa messicana María Baranda, Ombra e materia, e anticipa alcuni testi della traduzione del libro che uscirà a maggio 2026 con Edizioni Fili d’Aquilone. Viviane Ciampi, in “Fammi un quadro del sole”, intervista la poetessa Floriana Porta in occasione di una mostra d’arte in corso al Castello Reale di Moncalieri (TO), frutto di una assidua frequentazione con l’opera di Emily Dickinson, con acquerelli e antotipie della stessa autrice. Alessio Brandolini ci svela i risultati della Terza edizione di “M’illumino d’immenso”, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dallo spagnolo all’italiano (2025).

Per la PROSA abbiamo il breve racconto in tema della messicana Sylvia Aguilar Zéleny, Le notti del deserto, tradotto da Serena Bianchi e quello del messicano Carlos Rutilio, Teatro d’ombre, tradotto da Alessio Brandolini. Armando Santarelli propone il testo L’ombra che sento e Francesco Tarquini il racconto Ogni cosa è al suo posto. Dedicato ai più piccoli, come di consueto, è invece il racconto L’incredibile Teatro delle Ombre di Annarita Verzola.

Per la CRITICA letteraria Sara Piazza intervista Manú Actis Goretta, una testimone dell’orrore della dittatura argentina, dopo il colpo di Stato del 24 marzo del 1976. Ilaria Amoruso recensisce Spazzatura, romanzo della messicana Sylvia Aguilar Zéleny che dà da voce alle donne, tradotto da Serena Bianchi e pubblicato in Italia nel 2025. Marco Testi commenta il romanzo Il giorno in cui Nils Vik Morì, del norvegese Frode Grytten. Il poeta lussemburghese di origini italiane Jean Portante, in Mrs Haroy & la pantera profumata, ci narra dell’importanza e del significato degli animali nella sua poesia (in particolar modo della balena e della pantera), testo tradotto per la nostra rivista dallo spagnolo all’italiano direttamente dallo stesso autore. Marco Testi in “Poesia come fare. E tornare” recensisce il libro di Alessio Brandolini Poesie della terra / Poemas de la tierra, uscito la prima volta nel 2004 e riproposto da Edizioni Fili d’Aquilone.

Per le RUBRICHE, Giuseppe Ierolli per L’ANGOLO DI ED ha realizzato una scelta poetica di Emily Dickinson dal titolo Le ombre trattengono il respiro; Stefano Cardinali per il consueto intervento dedicato alla MUSICA narra la storia di George Martin, “un mito nell’ombra del mito” dei Beatles. Verónica Becerril, per la sua rubrica dedicata al CINEMA questa volta ha scelto il film Povere creature! di Yorgos Lanthimos. Chiude la zona rubriche e quindi anche questo numero L’ombra che incombe, ovvero la VIGNETTA di Gabriele Nicosia.

* * *

Ricordiamo ai nostri amici lettori che i primi 87 volumi di Edizioni Fili d'Aquilone sono in commercio e si possono acquistare seguendo le modalità descritte nella pagina degli acquisti del sito della nostra casa editrice e nelle varie librerie online, come ad esempio Libro Co. (nostro distributore), Amazon, Ibs e Libreria Universitaria.

Le ultime pubblicazioni per la collana di poesia i fili:

per la collana gli spilli:

per la collana Fili d'oro:

per la collana i nodi:

per la collana i segni:

* * *

L’ombra definisce i volumi delle cose, la loro dimensione e profondità, così come la poesia conferisce spessore alla nostra esistenza. Marzo è il mese dedicato alla poesia, allora leggiamola e diffondiamola di più: la poesia è un’umile ombra che si staglia nella luce.
Noi ci vediamo fra qualche mese, a fine luglio, sarà piena estate e il prossimo numero di Fili d’aquilone, il 73°, avrà titolo ARCIPELAGHI e a nuoto faremo il giro di qualche isola.

17 marzo 2026

Sommario

L'ombra del cane
silloge poetica di Alessio Brandolini

Le notti nel deserto
racconto di Sylvia Aguilar Zéleny

L'ombra che sento
di Armando Santarelli

Teatro d'ombre
racconto di Carlos Rutilo

La casa buia
silloge poetica di Stefano Calemme

Cara ombra
silloge poetica di Viviane Ciampi

Poesia come fare. E tornare. Nella nuova edizione di Poesie della terra di Alessio Brandolini
di Marco Testi

Peau de mousse / Pelle di muschio
silloge poetica di Claire Lajus

Munú Actis Goretta, testimone dell’orrore
di Sara Piazza

Spazzatura: il romanzo che dà voce alle donne
di Ilaria Amoruso

In viaggio verso altro. E l’altro. Frode Grytten e la sua storia di ricongiungimento
di Marco Testi

L'incredibile Teatro delle Ombre
racconto di Annarita Verzola

Luce Lopez-Baralt, Luce su Luce
di Ángel García Galiano e Martina Bonomo

Ogni cosa è al suo posto
racconto di Francesco Tarquini

Ismaël Diadié Haïdara, Tebrae
di Giancarlo Cavallo

L'altro versante della luce
silloge poetica di Carmen Leonor Ferro

Mrs Haroy & la pantera profumata
di Jean Portante

Une écharde sous ton ongle / Una scheggia sotto l'unghia
silloge poetica di Louise Dupré

M’illumino / d’immenso 2025. Premio Internazionale di Traduzione di Poesia
dallo spagnolo all’italiano – III Edizione

di Alessio Brandolini

"Fammi un quadro del sole". Intervista a Floriana Porta
di Viviane Ciampi

María Baranda, Ombra e materia
di Alessio Brandolini


Rubriche

L'ANGOLO DI ED
Le ombre trattengono il respiro
a cura di Giuseppe Ierolli

IL CINEMA A PAROLE
Povere creature!, di Yorgos Lanthimos
di Verónica Becerril

ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE 2.0
Un mito all'ombra del mito
di Stefano Cardinali

LA VIGNETTA DI GABRIELE
L'ombra che incombe
di Gabriele Nicosia



Chi ha realizzato questo numero




redazione@filidaquilone.it


FILI D'AQUILONE
Rivista online
d'immagini, idee e Poesia
diretta da Alessio Brandolini
ISSN 1971-8985