FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 71
novembre 2025

Famiglie

FAMIGLIE


Esistono tanti tipi di famiglia: nucleare (coppia con o senza figli), estesa (con altri parenti conviventi), monoparentale (un solo genitore), omogenitoriale (genitori dello stesso sesso) e composita (formata da famiglie separate o divorziate). La famiglia può anche essere priva di figli, adottiva o affidataria, composta da una persona sola, e non esiste un numero fisso di componenti, poiché la sua composizione varia in base a legami affettivi, di parentela, matrimonio, unione civile o adozione. Negli ultimi decenni la struttura delle famiglia si è diversificata ma resta un valore fondamentale, un luogo essenziale per la trasmissione di legami, affetti e di valori essenziali come il rispetto, la condivisione e la responsabilità. Benché il modello tradizionale stia cambiando il suo ruolo come base per il sostegno e la crescita individuale resta centrale.

Dedichiamo questo numero all’amico poeta argentino Daniel Samoilovich, morto il 13 ottobre 2025, che faceva parte della famiglia di Fili d’aquilone, molti suoi testi sono stati pubblicati su questa rivista e due stupendi libri da Edizioni Fili d’Aquilone, lo ricorda Francesco Tarquini, suo traduttore italiano, in “Jugarlo todo en la batalla” al quale affianca testi poetici che compongono il Cuaderno del Tigre. Anche la poeta argentina Anahí Mallol in “Samoilo, un breve ritratto” ricorda il caro amico Daniel.

Restando nel campo della POESIA STRANIERA, Alessio Brandolini recensisce l’ultimo libro, Querida Beth, della colombiana Andrea Cote (uscito in Spagna e in Colombia) traducendo diversi testi della raccolta che presto uscirà anche in Italia. Giancarlo Cavallo ci presenta il poeta francese Marc Alyn e il libro Notizie dall’altrove. Dal Quebec Figure de mère / Figura di madre dell’autrice Diane Régimbald, silloge poetica (tradotta da Viviane Ciampi) accompagnata da opere a inchiostro di Sophie Lanctôt. Altra selezione in tema è Famiglia della messicana Brenda Ríos, tradotta da Alessio Brandolini. Francesco Dalessandro (Isola nel tempo) cura una Breve antologia sentimentale dell’argentino Juan Ruiz che scrive i suoi testi sia in italiano che in spagnolo. Infine, per questa sezione, Alessio Brandolini ci parla del libro di poesia Pietre (Piedras, 2018) dell’argentina Anahí Mallol, traducendo diversi testi della raccolta.

Per la POESIA ITALIANA, ecco la silloge di Giorgio Mobili: Equipaggio fantasma e quella di Viviane Ciampi, Oh vipere gentili, con una foto di Lino Cannizzaro.

Per la PROSA abbiamo il racconto in tema di Marco Galetto La voce del sangue e quello di Matteo Moscarda intitolato Mustelidi. Marco Benacci in “Mondi che fluttuano tra immagini e colori” parla del libro in preparazione per conto di Edizioni Fili d’Aquiloni: Falso equilibrio, che unisce disegni del brasiliano Floriano Martins e racconti del colombiano Armando Romero, tradotti dallo stesso Benacci che qui propone il testo “Io non ho visto Linda”. Armando Santarelli presenta il racconto La ricevuta e Annarita Verzola La Giornata della Famiglia, dedicato ai più piccoli.

Per la CRITICA letteraria, Martha L. Canfield commenta l’ultimo libro di poesia di Alessio Brandolini: Il fuoco della luna e Marco Testi il romanzo di Flaminia Colella Figlie dell’oro.

Per le RUBRICHE, Stefano Cardinali per quella dedicata alla MUSICA ci narra la storia “Tre fratelli per un gigante gentile”, dedicata al cd Octopus (1972) del gruppo rock inglese Gentile Giant. Verónica Becerril, per il CINEMA ha scelto il film del coreano Bong Joon-ho Parasite. “Famiglia” è la VIGNETTA di Gabriele Nicosia. Chiude il numero la consueta rubrica di Giuseppe Ierolli L’ANGOLO DI ED con una silloge poetica di Emily Dickinson intitolata “Una famiglia su un bocciolo”.

* * *

Ricordiamo ai nostri amici lettori che i primi 85 volumi di Edizioni Fili d'Aquilone sono in commercio e si possono acquistare seguendo le modalità descritte nella pagina degli acquisti del sito della nostra casa editrice e nelle varie librerie online, come ad esempio Libro Co. (nostro distributore), Amazon, Ibs e Libreria Universitaria.

Le ultime pubblicazioni per la collana di poesia i fili:

per la collana gli spilli:

per la collana Fili d'oro:

per la collana i nodi:

per la collana i segni:

* * *

Si avvicina il Natale e il Nuovo Anno, festeggeremo stando assieme, in famiglia e con gli amici. Noi ci vediamo fra qualche mese, a marzo, e il prossimo numero di Fili d’aquilone avrà titolo OMBRE.

24 novembre 2025

Sommario

Oh, vipere gentili
silloge poetica di Viviane Ciampi

Equipaggio fantasma
silloge poetica di Giorgio Mobili

La ricevuta
racconto di Armando Santarelli

Isola nel tempo. Breve antologia sentimentale di Juan Ruiz
a cura di Francesco Dalessandro

Anahí Mallol, Pietre
di Alessio Brandolini

Mondi che fluttuano tra immagini e colori. Sul libro Falso equilibrio di Armando Romero e Floriano Martins
di Marco Benacci

Famiglia
silloge poetica di Brenda Ríos

Figure de mère / Figura di madre
silloge poetica di Diane Régimbald

Mustelidi
racconto di Matteo Moscarda

Andrea Cote, Cara Beth
di Alessio Brandolini

Samoilo, un breve ritratto. In ricordo di Daniel Samoilovich
di Anahí Mallol

Jugarlo todo en la batalla. In memoria di Daniel Samoilovich
di Francesco Tarquini

Marc Alyn, Notizie dall'altrove
di Giancarlo Cavallo

La voce del sangue
racconto di Marco Galetto

Il viaggio spirituale nell’ultima poesia di Alessio Brandolini
di Martha L. Canfield

Camminare con Emily, verso l’oro della vita. In un romanzo di Flaminia Colella le poesie di Dickinson accompagnano il cammino di madre e figlia, anche nel dopo
di Marco Testi

La Giornata della Famiglia
racconto di Annarita Verzola


Rubriche

L'ANGOLO DI ED
Una famiglia su un bocciolo
a cura di Giuseppe Ierolli

IL CINEMA A PAROLE
Parasite, di Bong Joon-ho
di Verónica Becerril

ASCOLTARE, UNA RUBRICA PER LE ORECCHIE 2.0
Tre fratelli per un gigante gentile
di Stefano Cardinali

LA VIGNETTA DI GABRIELE
Famiglia
di Gabriele Nicosia



Chi ha realizzato questo numero




redazione@filidaquilone.it


FILI D'AQUILONE
Rivista online
d'immagini, idee e Poesia
diretta da Alessio Brandolini
ISSN 1971-8985