FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia
Numero 1
gennaio/marzo 2006

Il filo spinato della memoria


 
  CHI HA REALIZZATO IL NUMERO 1



Redazione

Alessio Brandolini (coordinatore)
È nato a Frascati nel 1958, ma da tempo vive e lavora a Roma, dove si è laureato in Lettere. Nel 1991 ha vinto la sezione inediti del "Premio Montale" con la silloge poetica L'alba a piazza Navona, edita nel 1992 da Scheiwiller (7 poeti del Premio Montale). Nel 2002 ha pubblicato la raccolta poetica Divisori orientali (Manni, "Premio Alfonso Gatto - Opera Prima"), nel 2004 Poesie della terra (LietoColle), poi anche in versione spagnola Poemas de la tierra (2004, LietoColle, a cura di Martha Canfield), nel 2005 Il male inconsapevole (Il Ramo d'Oro Editore). Suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue e pubblicati su riviste italiane e straniere. Collabora all'Indice ed è redattore della rivista "almanacco del ramo d'oro" e della rivista web Fabruaria. Organizza incontri letterari, anche con il gruppo "I libri in testa" ed è nella giuria del "Premio internazionale di poesia Pier Paolo Pasolini".

alexbrando@libero.it
www.alessiobrandolini.it

Giuseppe Ierolli
Da un po' è nel suo secondo mezzo secolo di vita e, come ha sempre fatto, legge, ascolta musica classica e viaggia. Per guadagnarsi da vivere lavora in banca. I suoi contributi alla letteratura sono essenzialmente tre: un sito di incipit letterari; la traduzione di tutte le poesie di Emily Dickinson con note e commenti; l'organizzazione di incontri letterari con il gruppo "I libri in testa".

ierolli@hotmail.com

Ambra Laurenzi
È nata a Genova nel 1949, ma risiede da alcuni anni a Orvieto. Dal 1983 è fotografa professionista e realizza fino al 1988 servizi di fotografia industriale e still-life pubblicitari. Tra i suoi clienti ENI, CONI, Yale, Revlon, Poste Italiane. Dal 1988 si occupa di reportage collaborando con diversi editori ed è stata fornitore ufficiale dell'ENIT, per l'immagine Italia destinata al mercato estero, realizzando per lo stesso ente l'Agenda ufficiale del 1990. Pubblica il libro fotografico "Specchio di Urbino" ed espone mostre fotografiche personali e collettive in Italia e in Germania. È docente di Linguaggio fotografico e progettazione presso il Dipartimento di Fotografia dell'Istituto Europeo di Design, sede di Roma, e di Storia e linguaggio della fotografia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trieste. Collabora, per la sezione fotografia, con la rivista culturale web Fabruaria e con il network di quotidiani on-line www.unn.it per la presentazione di autori e la recensione di eventi fotografici. Ha curato la presentazione di mostre fotografiche, sia di contenuto storico che di autori contemporanei a Roma, Orvieto e Trieste.

ambralaurenzi@yahoo.com

Collaboratori

Verónica Becerril
È nata a Vallodolid (Spagna) nel 1978, ma da alcuni anni vive e lavora a Roma. Laureata all'Università Pontificia di Salamanca in Scienza dell' Informazione e Comunicazione Audiovisiva, sta frequentando Scienze Politiche nella UNED. Attualmente lavora presso l'Istituto Cervantes (dipartimento di cultura); collabora anche a Radio Vaticana, come redattrice e speaker nel notiziario e realizza diversi programmi sui diritti umani nel mondo. In Spagna ha lavorato nel campo televisivo come redattrice per TVE, T5 e A3. Scrive su testate giornaliste web come www.periodistas-es.org o www.locoporelcine.com e realizza cortometraggi a livello amatoriale. La sua vera passione sono i viaggi.

vbecerril@periodistas-es.org

Caterina Camporesi
È nata a Sogliano Rubicone (Fc) nel 1944. Lavora come psicoterapeuta, vive tra Rimini, la Garfagnana e Roma. Ha pubblicato quattro raccolte di poesie: Poesie di una psicologa (1982), Sulla porta del tempo (1996), Agli strali del silenzio (1999), Duende (Marsilio, 2003). È presente in varie antologie e con la silloge La sorte risanata in "La coda della Galassia" (2005, Fara Editore). Già condirettrice della rivista La Rocca poesia e redattrice de Le voci della luna. Collabora a varie riviste, tra le quali La Clessidra, Atelier, Graphie, Clandestino, L'Ortica, Il parlar franco, Punto d'incontro, Poiesis con testi poetici, recensioni e saggi di psicoanalisi che riguardano i processi creativi.

camporesicaterina@interfree.it

Gea Casolaro
È nata a Roma nel 1965, dove vive e lavora. Artista visiva, espone dal 1994. Premio Suzzara nel '96, partecipa nel 1998 ai workshop organizzati a Sarajevo dalla Biennale giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo realizzando "Maybe in Sarajevo". La sua istallazione di video e foto "Doppio sguardo" è stata presenta nel 2003 alla Galleria Estro (PD) e in Anteprima XIV Quadriennale al Palazzo Reale di Napoli, e l'anno successivo nel Padiglione Italia dei Giardini della Biennale di Venezia. Il suo video "Volver atrás para ir adelante", girato in Argentina, è stato il vincitore del concorso "The video game", poi presentato nel 2004 in una personale al Teatro India di Roma, nel 2005 al "Festival International de Cinéma Vision du Réel" di Nyon e in un'esposizione alla Raid Project di Los Angeles. È del 2005 il lavoro "Sopra il nostro futuro" con immagini scattate in Cina e Argentina.

geacaso@libero.it

Antonella Ciabatti
È nata casualmente a Pisa, nel 1953, da genitori aretini. Seguendo le esigenze di lavoro di suo padre ha trascorso a Parma l'infanzia e la prima giovinezza. A 19 anni si è trasferita a Firenze, dove tutt'ora vive insieme a Federico, suo marito. Entrata giovanissima nella Pubblica Amministrazione, vi è rimasta per oltre vent'anni. Ha continuato a lavorare e studiare fino a laurearsi in Lingua e Letteratura Ispanoamericana con una tesi sulla poeta cubana Fina García Marruz. Lavora con varie case editrici traducendo dallo spagnolo testi di narrativa, poesia e saggistica, per lo più di autrici e autori ispanoamericani contemporanei.

antonellaciabatti@hotmail.com

Riccardo De Gennaro
Nato a Torino nel 1957, da molto tempo vive e lavora a Roma. Laureato in Economia, ha lavorato come giornalista professionista per quattro anni al "Sole 24 Ore" e poi per 16 anni a "la Repubblica". Ora è giornalista free-lance. Nel 2002 ha pubblicato il romanzo I giorni della lumaca (Casagrande). È direttore responsabile di "Maltese Narrazioni", rivista letteraria che ospita racconti di scrittori italiani e stranieri. Collabora alla rivista di scienze umane "Aperture". Tra breve uscirà un suo libro sull'Argentina intitolato Mujeres. Storie di donne argentine, edito da Manifestolibri.

riccardodegennaro@yahoo.it

Biancamaria Frabotta
È nata a Roma nel 1946, qui vive insegnando "Letteratura italiana contemporanea" all'Università "La Sapienza". Tra i suoi libri di poesia: La viandanza (Mondadori, 1995 - Premio Montale 1995), Terra contigua, (Empiria,1999), La pianta del pane, (Mondadori, 2003 - Premio Lericipea 2003 e Premio Dessì 2003). Ha inoltre pubblicato il romanzo Velocità di fuga (Reverdito,1989) e la trilogia teatrale Trittico dell'obbedienza (Sellerio,1996). Tra i saggi di critica letteraria: Giorgio Caproni, il poeta del disincanto (Officina edizioni, 1993). Ha curato Donne in poesia, antologia della poesia femminile in Italia dal dopoguerra a oggi, (Savelli,1976), Arcipelago malinconia. Scenari e parole dell'interiorità (Donzelli, 2001) e Poeti della malinconia (Donzelli, 2001).

Ivano Malcotti
È nato a Genova, dove vive, nel 1967. Poeta e consulente editoriale. Collabora a siti web (www.fondazionedivittorio.it - www.fonopoli.net), e al mensile "Aprile". Dirige le riviste "Icaro" e "Infonòpoli". Tra le sue pubblicazioni: Dialoghi Ultimi (2004, LietoColle); Voci dell'anima (2003, Aletti); Il giorno della Memoria (2003, LietoColle); Stanze della coscienza (2002, Aletti). Ha curato le antologie: Il segreto delle fragole - 2005 (LietoColle, con Toscano), A spasso fra i caruggi (2004, Marna Editore, con Porro Andriuoli); Pace e libertà (2004, La Comune, con Capuano e Venturi), 70 Poesie per Don Mazzi (2004, Luca Pensa, con Bandi); La poesia salverà il mondo (2003, Nuovi Mondi Media - antologia di poesie a favore di Emergency).

ivanomalcotti@virgilio.it
www.ivanomalcotti.com

Vera Lúcia de Oliveira
È ricercatrice di Letteratura Portoghese e Brasiliana presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Lecce. Scrive sia in portoghese che in italiano, tra i vari riconoscimenti il Premio di Poesia dell'Accademia Brasiliana di Lettere. È presente in antologie poetiche italiane e straniere. Ha pubblicato le raccolte di poesia: A porta range no fim do corredor (1983); Geografia d'ombra (1989); Pedaços / Pezzi (1992); Tempo de doer / Tempo di soffrire (1998); La guarigione (2000); Uccelli convulsi (2001); No coração da boca / Nel cuore della parola (2003); A chuva nos ruídos (2004, Premio di Poesia dell'Accademia Brasiliana di lettere); Verrà l'anno (2005, Fara Editore). Ha pubblicato inoltre il saggio Poesia, mito e história no Modernismo brasileiro (2002).

velucia@tin.it

Sara Pagnini
È nata il nel 1979 a Firenze, dove vive e si è laureata in lingua e letteratura Ispano-Americana. Attualmente frequenta la specialistica in Studi sulle Americhe (sempre all'Università di Firenze). Da sempre nutre un'enorme e profonda passione per la cultura ebraica (tanto che sta frequentando un corso di lingua ebraica presso la Sinagoga di Firenze); per questo motivo cerca di focalizzare l'attenzione - all'interno dei suoi studi - sui rapporti che intercorrono tra la cultura ebraica e quella propriamente americana, degli Stati Uniti e in particolare dell'America Latina. Oltre all'amore per la letteratura nutre anche una forte passione cinematografica.

sara.pagnini@virgilio.it

Federico Platania
È nato a Roma nel 1971. È membro del gruppo letterario "I Libri In Testa". Nel 2003 ha iniziato a realizzare il progetto www.samuelbeckett.it. Ad aprile 2006 uscirà per Fernandel una sua raccolta di racconti dal titolo "Buon lavoro. Storie a tempo indeterminato".

federico.platania@virgilio.it