FILI D'AQUILONE
rivista d'immagini, idee e Poesia

Numero 28
ottobre/dicembre 2012

Lusso

 

IL CINEMA A PAROLE

di Verónica Becerril



BLOOD DIAMOND
di Edward Zwick


Lusso: potremmo parlare di molti film che trattano questo argomento. Lusso come stile di vita, lusso come ossessione o semplicemente il lusso delle piccole cose… Preferisco soffermarmi sul lusso come business ed è per questo che ho scelto Blood Diamond (Diamanti di sangue), film del 2006 di Edward Zwick, autore nato a Chicago nel 1952 e che ha diretto film come L’ultimo Samurai (2003) e Attacco al potere (1998).
Il film, uscito in Italia nel 2007, fa riferimento ai diamanti della guerra, le pietre preziose che si trovano all’interno delle zone in conflitto e che si vendono, di contrabbando, per ricavarne soldi coi quali, poi, comprare armi.
Blood Diamond ha ricevuto cinque nomination ai premi Oscar nel 2007, tra cui quella come migliore attore (Leonardo DiCaprio) e quella come migliore attore non protagonista (Djimon Hounsou).



Il film è ambientato in Sierra Leone, siamo nel 1999 e il caos e la guerra civile coinvolgono l’intero paese. Le immagini relative alla ricostruzione di quel periodo storico sono molto crude, un segno d’identità del regista americano che non ha voluto lasciare nulla all’immaginazione. Diamanti di sangue narra la storia di due persone: Danny Archer (Leonardo DiCaprio), un ex mercenario originario della Rhodesia (l’attuale Zimbabwe), e di Solomon Vandy (Djimon Hounsou), un pescatore. I loro destini s’incrociano per via di un raro diamante rosa, una pietra che può cambiare il destino di chi la possiede. Per Salomon, che trova la pietra e a fatica riesce a nasconderla, il possesso di quel bene così prezioso significherebbe la fine della miseria e la salvezza della famiglia. Con il denaro ricavato può sottrarre il suo giovane figlio a un crudele destino: quello di finire tra le grinfie del Fronte Rivoluzionario Unito (RUF), che recluta bambini per farne soldati. Per Danny, invece, sarebbe la fine d’una vita sempre alla ricerca di diamanti da barattare con le armi, l’inizio d’una vita di lusso.

I due protagonisti s’incontrano in una prigione di Freetown. Solomon e Danny arrivano a un accordo: il pescatore consegnerà il diamante al trafficante se questi s’impegna a ritrovargli la famiglia, finita in un campo profughi. Ma devono attraversare un paese devastato dalla guerra, dall’odio e dalla fame. In questa ardua impresa ricevono soltanto l’aiuto di Maddy Bowen, una giornalista americana, appassionata e idealista, che vuole scrivere la storia di tutto quello che gravita intorno ai loschi traffici di contrabbando dei diamanti in Africa, condotti dalle multinazionali diamantifere. Un negozio redditizio, sì, ma macchiato di sangue. Qual è il vero valore del lusso?


Blood Diamond (Diamanti di sangue), di Edward Zwick
con Leonardo DiCaprio, Jennifer Connelly, Djmon Hounsou, Michael Sheen.
Produzione: USA, 2006


becerril.veronica@gmail.com